IL LUPO E L’AGNELLO di Leonardo R. Alario
€7,00 €5,00
Una micro-pièce teatrale, il cui finale diverge da quello della favola originale di Fedro, nata dall’esigenza di attuare un progetto teatrale dedicato ai giovani allievi della Scuola Media di Cassano: un esperimento dalle molteplici valenze didattiche ed educative. Volume in brossura, cm 14×21, pagg. 40, disegni di Costantino Di Ciancio, copertina a colori, pp. 40.
Una micro-pièce teatrale, il cui finale diverge da quello della favola originale di Fedro, nata dall’esigenza di attuare un progetto teatrale dedicato ai giovani allievi della Scuola Media di Cassano: un esperimento dalle molteplici valenze didattiche ed educative. Volume in brossura, cm 14×21, pagg. 40, disegni di Costantino Di Ciancio, copertina a colori, pp. 40.
Peso | 0.34 kg |
---|
Potrebbero interessarti anche
È la storia tenera dell’amicizia tra un vecchio ed un bambino, nonno e nipote, che, immersi in una natura semplice ed incontaminata, “parlano” di tutto. L’albero è testimone: è lui che “porta con sé la voce del vento e che sorride al mondo con le foglie, che conosce tante cose di tanti colori, che racconta storie sempre uguali e sempre diverse”. Volume in brossura, cm 15×30, pp. 40, illustrazioni di Sonia Possentini,
La paura, ma anche il coraggio; il silenzio del dentro, ma anche il chiasso del fuori; la grotta come grande madre, ma anche drago fagocitatore. Un buco nero, una bocca spalancata, un incubo di pietra, ma anche buio inesplorato, luogo misterioso e affascinante nel quale si mette alla prova e si misura il proprio coraggio. Sono queste e tante altre le molteplici immagini nelle quali si concretizzano le ansie e le paure, i sogni e le aspirazioni tipiche dell’animo umano, protagoniste assolute dei racconti contenuti in “Storie di grotta”. Volume in brossura, cm 22×22, pagg. 84
Il saracenaro è un dialetto posto sulla frontiera linguistica tra l’estrema arcaicità del Pollino e le innovazioni del calabrese settentrionale. “Pur con qualche limitazione sul trattamento sintattico…la fonologia è correttamente impostata mettendo in rilievo il nuovo sistema eptavocalico, che ricalca alcuni passi fondamentali del Latino volgare. Essenziali i dettagli della morfologia”. (Prof. John B. Trumper). Volume in brossura in bianco e nero, copertina a colori, pp. 154, cm 14×21
Nel lungo esilio di circa quaranta anni nel poeta castrovillarese l’immagine del loco natio è andata sfumando, ma è rimasto sempre vivo e pungente il ricordo del verde Pollino, delle zolle rosse delle vigne, del profumo delle viole del Coscile. Emozioni e sentimenti di una vita intera raccontati attraverso una poesia vibrante e passionale, pubblicata postuma a testimonianza di una profonda intesa culturale e affettiva. Volume in brossura cm 14×21, 6 illustrazioni, pp. 128.
Un itinerario pedagogico-didattico, che ha consentito agli alunni della Scuola Elementare di Altomonte, coordinati dal docente Leone Provenzano e da esperti esterni, di predisporre la documentazione della ricerca progettuale in modo articolato e completo per studiare il territorio dal punto di vista archeologico-antropologico e storiografico. Volume in brossura cm 14×21, pp. 88, carta patinata con disegni e piante, copertina a 4 colori
L’opera racchiude un interessante studio storico-topografico delle principali strade della città del Pollino. Volume in brossura cm 17×24, pp. 104, con 64 foto d’epoca, copertina plastificta a colori. in brossura € 7,50 – cartonato
Note scritte e parlate (1941-1988) Catalogo e ricerche. Il libro-catalogo documenta tutta l’attività dell’illustre cittadino castrovillarese anche attraverso una precisa biografia e bibliografia. È come un diario intorno a questo pittore, amato sin da quando la conoscenza della pittura si limitava a quello che, nel 1941 in una cittadina calabrese pure illustre di cultura, e suoi dintorni, si poteva guardare nelle chiese. Interessante il corredo fotografico, che testimonia le opere presenti nella pinacoteca di Castrovillari, nonchè quelle appartenenti a collezioni private in Calabria e in Italia. Volume in brossura cm 24×22, pp. 184, 7 foto a colori e 44 b/n.
Quello castrovillarese è stato il primo Convento dell’Ordine francescano in Calabria, vivido faro di irradiazione del messaggio del Poverello d’Assisi, sede ordinaria del Provinciale di una delle più importanti Province monastiche d’Italia, che nei primi tempi della sua costituzione comprese anche i conventi di Sicilia. Volume in brossura cm 17×24, pp. 64, 32 foto a colori e b/n, disegni, copertina a colori.
L’alimentazione, giustamente definita “atto sociale totale”, si fa mezzo di scambio fra culture diverse, strumento di contatto fra diversi livelli di esistenza (uomo-divinità, vivi-morti) sia sotto forma di offerta che di condivisione, che di suffragio. Volume in brossura, cm 17×24, pagg. 101, copertina e foto a colori
Storie calabresi, con la traduzione in italiano riportata in calce, che hanno come protagonisti la morte ed il male, usati come veicolo per esorcizzare la paura dell’ignoto, oppure le descrizione dei luoghi e delle varie costumanze. Volume in brossura, cm 14×21, pp. 160, copertina a colori
“…quando tutto diventa corsa al successo, al potere, al denaro… quando tutto viene sacrificato all’egoismo più spietato, può accadere che all’improvviso vieni privato di “una cosa semplice” che può essere la morte di tuo padre e di tuo figlio o la notizia che la persona che più amavi se n’è andata… e allora tutti, ricchi e poveri, potenti e oppressi, tacciono per un momento e cercano l’amore”.
Volume in brossura cm 14×21, 6 illustrazioni, pp. 96.
Non una storia dell’arte al femminile, né un omaggio occasionale a un “Femminismo” che ha perso tanto del carattere aggressivo e perentorio di qualche anno fa, piuttosto un’operazione del tutto personale, dove elementi di una cultura, attentamente meditata e maturata nell’analisi filologica, si mescolano con elementi di tipo squisitamente poetico e divagante, che portano alla costruzione di un discorso nuovo e nel contempo pieno. Volume in brossura cm 24×22, pp. 90, 38 foto a colori