“Dalla Galleria “Il Coscile” nascono le edizioni alla stessa insegna del fiume di Sibari.
La conchiglia a ricordo della struttura greca del nome è la sigla grafica della Editrice “Il Coscile.”

G. Selvaggi

L’editrice “Il Coscile”, nata nel 1984, espressione della Galleria d’Arte il Coscile che ha festeggiato il 52° anno di attività, ha volutamente “circoscritto” i suoi ambiti di operatività alla esplorazione, alla riscoperta e al rilancio delle valenze culturali, etniche, linguistiche, storiche, letterarie e artistiche, ma anche ambientali dei centri del massiccio del Pollino, individuando ed evidenziando, da un lato, le specificità e le peculiarità della civiltà di quel territorio, dall’altro, quelle componenti che meglio completano il generale quadro della cultura calabrese.

Uno spazio considerevole è dato ai numerosi centri italo-albanesi della zona del Pollino, nati nel primo periodo della diaspora albanese con l’insediamento delle prime sedi nel secolo XV.
Il Coscile si offre quindi come naturale veicolo delle più significative istanze delle culture calabresi ed albanesi dei centri che gravitano intorno a Castrovillari. Ma il Coscile ha profuso il suo impegno anche e soprattutto nella valorizzazione delle bellezze e delle ricchezze del Parco Nazionale del Pollino, le cui tematiche sono state affrontate e da un punto di vista più letterario-poetico e da un punto di vista tecnico-scientifico-artistico attraverso varie  pubblicazioni inserite nelle collane di Ricerche storiche e Saggi e Documenti.

Da 23 anni pubblica la rivista Apollinea, legata al Parco Nazionale del Pollino, distribuita in tutto il territorio nazionale.

MENU
Close

Il mio carrello

Close

Lista desideri

Recently Viewed

Close

Great to see you here !

A password will be sent to your email address.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Already got an account?

Close

Categorie